Dopo l’ultimo appuntamento con la visita guidata “da Chiavari al Sud America: sulle tracce di Brizzolara” è giunto il momento di fare il punto sullo stato dei lavori del più ampio progetto “A volo d’Angelo“. Ne parliamo proprio con l’arch.Rosangela Mammola di Hiro, ideatrice del progetto. Troverete un articolo approfondito sul prossimo numero de Il Nuovo Levante, in tutte le edicole da venerdi 30 settembre.
Come si inserisce l’iniziativa all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio?
©Sulle tracce del Brizzolara è un’originale visita guidata in città che fa parte integrante del progetto©A Volo d’Angelo. L’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, essendo il progetto fregiato del logo del MiBAC, ci è sembrato un appuntamento cui non potevamo mancare. Poi la bella occasione delle iniziative legate ai temi dell’emigrazione e la presenza di un artista argentino, Mario Alvarez, con il suo progetto sulla bandiera dell’emigrante, sembrava il contesto più adatto per promuovere e far conoscere A Volo d’Angelo ad un più ampio pubblico, anche perchè il Brizzolara è un artista che ha lavorato molto in alcuni paesi del sud America.
Come è andato l’appuntameno con “da Chiavari al Sud America: sulle tracce di Brizzolara” ?
Riguardo alla visita guidata, posso dire che con Agnese Avena, storica dell’arte e guida accreditata, abbiamo stretto una vitale collaborazione che ci arricchisce reciprocamente; la stessa solida ed appassionante collaborazione, ancor più consolidata poichè iniziata da più tempo e su vari progetti, che mi lega a Costanza Dei Rossi, impegnata fattivamente su questo progetto. Abbiamo avuto un ottimo riscontro di pubblico anche a questo terzo appuntamento per conoscere le opere dello scultore.
A volo d’Angelo va avanti?
©A VOLO D’ANGELO, è un work in progress. Il progetto prevede altre iniziative, su vari livelli e con un sempre maggior coinvolgimento di pubblico, sia di settore che, in senso più ampio, di un pubblico interessato a conoscere le opere di Brizzolara e uno spaccato della storia artistica e culturale della Città di Chiavari. Speriamo di poter realizzare a breve le prossime “tappe del volo”, auspicando di poter contare in modo ancor più fattivo sui vari soggetti coinvolti e sui promotori, vista la valenza nazionale e internazionale del progetto.
Questo lavoro comprende al suo interno la realizzazione dei restauri di alcune opere, tra le quali quello di un’opera in marmo denominata l’Angelo (Cimitero Monumentale di Chiavari) da cui prende il nome.
Il progetto, ideato daHiro, è promosso daZonta International Area3 Portofino-Tigullio e si fregia del Logo del Ministero dei Beni Culturali – MIBAC. Oltre al Patrocinio delComune di Chiavari, proprietario di più opere del Brizzolara, è patrocinato anche da Regione Liguria,Comune di Zoagli,Accademia Ligustica di Belle Arti,Fondazione Casa America.
(arch. Rosangela Mammola)
Per saperne di più sull’intero progetto e sui restauri ecco la pagina dedicata
Galleria fotografica della giornata (24 settembre 2011)
Grazie a tutti i soggetti e i promotori coinvolti, grazie ad Agnese Avena per i bellissimi e coinvolgenti itinerari guidati, e un ringraziamento speciale a tutti coloro che vi hanno partecipato con entusiasmo e curiosità!
Troverete un articolo approfondito sul prossimo numero de Il Nuovo Levante, in tutte le edicole da venerdi 30 settembre.